Diritto di Famiglia
La disciplina fondamentale del diritto di famiglia è contenuta nel Codice Civile che dedica alla famiglia il primo libro, intitolato "Delle persone e della famiglia". La maggior parte degli articoli in esso contenuti hanno oggi un contenuto profondamente diverso da quello che avevano nel testo originario del 1942.
- Consulenza specialistica in materia di famiglia;
- Negoziazione assistita e mediazione;
- Separazioni consensuali e giudiziali;
- Divorzi congiunti e giudiziali;
- Modifica di accordi o provvedimenti giudiziali;
- Volontaria giurisdizione;
- Tutela dei diritti fondamentali delle persone coinvolte nella crisi familiare, in particolare dei figli minori anche nati fuori dal matrimonio;
- Adozione di strumenti giuridici di tutela finalizzati alla protezione dei soggetti più deboli;
- Messa in esecuzione dei titoli relativi al mantenimento di coniuge e figli minori o economicamente non autosufficienti;
- Costituzione e scioglimento di unioni civili tra persone maggiorenni dello stesso sesso;
- Contratti di convivenza ai sensi della legge 20 maggio 2016 n. 76 e strumenti di tutela;
- Successioni e problematiche ereditarie.
Contattaci
Dal Blog
CONTRATTI SMART e BLOCKCHAIN, quale futuro per la logistica ed i trasporti?
Se la crisi finanziaria del 2009 ci ha insegnato qualche cosa, la maggiore condivisione delle informazioni relative alla attività svolte da ciascuna impresa è stata la strada imboccata per risolverla. Siccome però il mercato globalizzato parla inglese, la gran parte dei nuovi concetti manageriali è stata espressa in questa lingua, gettando scompiglio presso molti operatori nazionali e negli imprenditori di età avanzata.
Il presente intervento riguarda le più moderne forme di condivisione digitale: la “blockchain”, una struttura informatica che funziona come registro comune delle informazioni relative a agli atti più significativi compiuti dai soggetti partecipanti ad una determinata catena logistica e gli smart contract, che sono accordi e procedure che si concordano digitalmente, al verificarsi di predeterminate condizioni.