Biografia
L’avvocato Valeria Catalano vanta esperienza pluriennale in diritto amministrativo, prevalentemente in materia di appalti, urbanistica, edilizia e ambiente.
Si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in Diritto Amministrativo, Rel. Prof. Avv. Giorgio Berti, dal titolo “Aspetti Costituzionali della giustizia amministrativa”.
Negli anni è stata relatrice in numerosi convegni tenuti dalla Camera Amministrativa monzese e dalla Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti, di cui è socia.
Da ultimo è relatrice/formatrice della Società Format s.r.l. con la quale organizza corsi di approfondimento e giornate di studio su tutto il territorio nazionale nell’ambito dell’attività formativa effettuata dai Comuni e da altre pubbliche amministrazioni.
Redazione, implementazione ed aggiornamento di Modelli organizzativi, Codici Etici e Sistemi disciplinari ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 231/2001.
Supporto operativo e giuridico ad Organismi di Vigilanza.
Membro di Organismo di Vigilanza.
Specialità
Diritto Amministrativo
Diritto del Lavoro
Diritto Tributario
Dal Blog
D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e DPCM 22 marzo 2020 - Aspetti di diritto amministrativo -
Il Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 (cd. “Decreto Legge Cura Italia” di seguito “Decreto”) e il DPCM del 22 marzo 2020 hanno introdotto importanti disposizioni in materia di diritto amministrativo, che vanno ad incidere sulla disciplina processuale e sulla disciplina sostanziale, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici.
Quattro sono i filoni principali di intervento:
1) Sospensione dell’attività amministrativa non urgente;
2) Sospensione dei termini processuali;
3) Contratti pubblici
4) Sospensione delle attività produttive, industriali e commerciali “non essenziali”: DPCM 22.3.2020; ordinanze regionali e DM 25.3.2020.